4.25.2009

SENTIMENTI O SENSAZIONI?


Mi dispiace...

Hanno forse un qualche senso queste parole? Le sento pronunciare quasi ogni giorno... Mi dispiace mi dispiace midispiacemidispiace midispiacemidis......
Di cosa?? Eh? Di cosa ti dispiace? Cos'è che ti fa dispiacere? Non lo sai nemmeno tu... ma non ti senti una merda a mentire non solo a chi hai di fronte... ma soprattutto a te stesso?

Non mi tolgo certo da questa categoria, anche io ne faccio parte... ne facciamo parte tutti. A volte mi sembra di essere una macchina: ad ogni azione del mondo che mi circonda, corrisponde una mia reazione... una persona a me vicina è triste
"Mi dispiace..."
Menzogna!

Siamo creature imperfette, siamo creature altamente egoiste. Qual è la motivazione che ci porta a dire che ci dispiace di qualcosa? Noi capovolgiamo gli eventi altrui su di noi... e pensiamo a come ci sentiremmo se fossimo in determinate situazioni... ma questa si può definire empatia? O forse è solo un'altra faccia dell'egocentrismo?

Gli stessi concetti di egoismo e di egocentrismo, ai quali è possibile ricondurre ogni sentimento, non sono forse altri modi per dare un nome alla ricerca della felicità? Del benessere e piacere personale? Il piacere non è altro che una reazione fisico-chimica che avviene nel nostro corpo, con l'aumento di determinati ormoni nel sangue, l'accelerazione del battito cardiaco...
I sentimenti di cui ci vantiamo tanto, e che tanto ricerchiamo... ridotti tutti ad una reazione fisico-chimica... sono quindi sentimenti... o sensazioni?

E dunque, cosa può differenziarci da una macchina? Se mai nel futuro venisse creata un'AI autonoma, cosa mai potrebbe differenziarci da lei?

1 commento:

  1. Il mondo filtra attraversa di noi e ciò che ne ricaviamo è destinato a noi stessi. La felicità è sensazione egoistica di benessere finalizzata e incentrata sul singolo individuo, il resto è felicità riflessa. Solo un cuore bianco, o un legame forte provocano felicità nella visione di una felicità esterna.
    Per il resto, beh sono maschere.

    RispondiElimina